QUANDO: giovedì 28 settembre 2017
ORARIO: 14.00 – 18.00
DOVE: Apindustria Servizi di Venezia Mestre (Via Torino 63)
COSA:
- Cenni storici sulla normativa di riferimento dal DPR175/88 alla D.lgs.105/15.
- Verifica di assoggettamento: classificazione di sostanze, miscele e rifiuti ai sensi dell’All.1 al D.Lgs. 105/15.
- Confronto con la pericolosità ai sensi del Regolamento CLP e della normativa sui rifiuti.
- Metodica di individuazione delle aree a rischio predominante modello ad Indici di rischio.
- Applicazione di tecniche di analisi per l’individuazione degli eventi incidentali in forma tabellare (quali analisi HAZOP, WHAT IS ANALYSIS).
- Applicazione di tecniche di analisi per l’individuazione di Fault Tree and Event Tree Analysis.
- Utilizzo di modelli di calcolo per l’individuazione della distribuzione areale degli effetti chimici e fisici e della magnitudo degli scenari incidentali.
- Analisi delle attività soggette a soglia inferiore e superiore anche in rapporto con le caratteristiche di pericolosità delle sostanze.
La partecipazione al corso è utile per il riconoscimento dei crediti formativi a 4 CFP per l’aggiornamento al ruolo di RSPP.
CHI: i corsi vengono organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Chimici di Venezia e l’Ordine degli Ingegneri di Venezia. Il docente è il Dott. Renato Nordio, esperto nell’analisi di rischio e incidente rilevante nel settore della Sicurezza Industriale ed ambientale; ha particolare specializzazione nell’industria galvanica, nel trattamento rifiuti e nel settore energetico.
SCONTI: agli iscritti all’Ordine di Venezia, all’Ordine degli Ingegneri di Venezia e alle aziende iscritte ad Apindustria Venezia, verrà garantita una riduzione del 40% rispetto alla quota di iscrizione ordinaria all’evento formativo.