PRESENTAZIONI DISPONIBILI
- presentazione del dott. Emanuel Guadagnino – Delegato Italiano in Farmacopea Europea – Glass Containers Working Party
- presentazione della dott.ssa Matilde Brandolisio – Presidente Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Venezia
THE GLASS WEEK
IL VETRO ATTORNO A NOI: TRA SCIENZA, TECNOLOGIA E ARTE
download brochure in formato pdf
l’evento si è svolto il 12 settembre 2019, 14.30-17.30
sala conferenze Orio – Zanetto, Edificio Alfa, Campus Scientifico
Università Ca’ Foscari
via Torino, 155 – Mestre
L’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, ha proposto il 12 settembre 2019 una conferenza, a carattere divulgativo, aperta a tutti, per esplorare la scienza del vetro, un materiale così antico e diffuso ma di cui spesso si conosce poco, proprio perché, essendo parte integrante della vita quotidiana, lo si dà per scontato.
Si è parlato dell’utilizzo del vetro come contenitore ed in particolare degli aspetti igienico-sanitari, la sicurezza d’uso rispetto ad altri materiali e la riciclabilità. Sono state illustrate le caratteristiche del vetro utilizzato nell’edilizia per il confort ambientale ed il risparmio energetico con un focus sulle tecniche di produzione industriale. Infine si è parlato dell’evoluzione storico artistica del vetro per illuminazione, in particolare a Murano.
La partecipazione degli iscritti agli Ordini dei Chimici e dei Fisici all’evento è ritenuta valida dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia ai fini dell’autoformazione ECM per un numero di crediti pari a 0,9 – Obiettivo formativo: 36
PROGRAMMA
14.45 – 15.30
Struttura e proprietà chimico-fisiche del vetro – Il vetro come contenitore
Dott. Emanuel Guadagnino – Delegato Italiano in Farmacopea Europea – Glass Containers Working Party
La struttura microscopica e macroscopica del vetro che ne determina le caratteristiche e le possibilità di utilizzo in diversi ambiti. Aspetti igienico-sanitari, livelli di tossicità e sicurezza d’uso. La resistenza idrolitica e la corrosione superficiale con analisi di impieghi specifici. Il risparmio energetico ottenibile riciclando rottami, scarti e rifiuti.
15.30 – 16.15
Il vetro nell’edilizia
Ing. Arturo Benini – Responsabile del Servizio Assistenza Tecnica di Pilkington Italia
La produzione del vetro piano e gli impieghi in architettura, il comfort ambientale e il risparmio energetico in edilizia, in particolare la coibentazione invernale ed il controllo della radiazione estiva. Illustrazione di alcune specifiche tecniche produttive (tipologie di forni, prime e seconde lavorazioni, ecc.).
16.15 – 16.30: Pausa
16.30 – 17.15
Evoluzione storico artistica del vetro per illuminazione a Murano
Dott.ssa Matilde Brandolisio – Presidente Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Venezia
La produzione vetraria Muranese, ed in particolare l’evoluzione storico artistica del vetro per illuminazione, dagli albori sino ai giorni nostri. Lo sviluppo del lampadario testimoniato dai dipinti dei maggiori pittori operanti a Venezia dal rinascimento all’età moderna. Il progresso scientifico e tecnologico che ha permesso di ottenere forme sempre più varie e complesse ed effetti cromatici sempre più vivaci e mutevoli.