THE GLASS WEEK 2021


            

 

 

THE GLASS WEEK

LA STORIA INFINITA DEL VETRO: DALLE ANTICHE VETRATE AL RICICLO

download brochure in formato pdf
modulo di iscrizione nella parte finale di questa pagina fino ad esaurimento posti (in presenza)
per la partecipazione online non ci sono limiti di presenze


l’evento si svolgerà il 10 settembre 2021,
14.30-18.00
Aula Magna Ca’ Dolfin – Università Ca’ Foscari
calle de la Saoneria, 3825/D – Dorsoduro Venezia

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia propone una conferenza, a carattere divulgativo, aperta a tutti, per parlare della storia infinita del vetro, riciclabile quasi indefinitamente e presente nella storia sin dall’antichità.
In particolare, si parlerà di ecosostenibilità e riciclo del vetro, del vetro utilizzato in ambito ottico e artistico con riferimento al restauro di una vetrata artistica.

Partecipazione Gratuita,
ISCRIZIONE obbligatoria solo on-line mediante il modulo qui sotto. I numeri in presenza sono limitati mentre non vi sono restrizioni per la partecipazione online.

La partecipazione degli iscritti agli Ordini dei Chimici e dei Fisici all’evento è ritenuta valida dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia ai fini dell’autoformazione ECM per un numero di crediti pari a 3 – Obiettivo formativo: 36.

Sarà garantito il rispetto delle norme anti COVID-19 sui distanziamenti e la sanificazione degli ambienti. Ingresso con mascherina e Green Pass.

 

PROGRAMMA

15.00 – 15.45
Il rifiuto del vetro: una risorsa

CoReVe – Consorzio Recupero Vetro

Raccolta e riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro. In Italia l’attuale tasso di riciclo è prossimo all’80%, ma va migliorata la qualità del vetro raccolto. Circa il 10% del vetro proveniente dalla raccolta differenziata, infatti, viene smaltito in discarica per i troppi inquinanti presenti all’origine. Va quindi migliorata l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dei servizi di raccolta continuando a sostenere la ricerca applicata e l’evoluzione tecnologica della filiera.

15.45 – 16.30
L’ottica del vetro

d.ssa Dominga Ortolan

I vetri speciali utilizzati per migliorare ed accrescere la percezione visiva, dalle lenti del cannocchiale di Galileo per osservare il cielo stellato, fino ai vitreos ab oculis ad legendum, vetri per occhi per leggere, funzionali e adatti a compensare i difetti della vista. Il vetro comune è costituito quasi esclusivamente da silice e ossidi stabilizzatori, a questi componenti di base se ne aggiungono altri, per esempio il piombo, il titanio o le terre rare che ne modificano le proprietà ottiche. Verranno quindi trattate le caratteristiche specifiche delle lenti usate nell’ottica di precisione e negli occhiali.

16.30 – 16.45: Pausa

16.45 – 17.30
La conservazione, il restauro e la messa in sicurezza della vetrata artistica di Palù del Fersina (TN)

Piero Modolo, arch. Mattia Modolo – Caron Vetrate Artistiche

Descrizione dell’intervento eseguito sulla vetrata termale del’600 tripartita, in vetro soffiato a bocca policromo dipinto con grisaglie e legato a piombo.

17.30 – 18.00: question time


Skip to content